La settimana scorsa le direttrici e i direttori delle organizzazioni turistiche altoatesine, uniti nel Kollegium, si sono incontrati nella prestigiosa sede della Cantina Bolzano per discutere, fra l’altro, l’importanza delle azioni da intraprendere per trovare una sintesi nell’affrontare le dinamiche di atteggiamento nei confronti del turismo. “La popolazione al primo posto” è stato il titolo del punto all’ordine del giorno, attorno al quale sono ruotate diverse proposte concrete per includere la popolazione nelle questioni turistiche.
I partecipanti si sono espressi chiaramente nella volontà di intraprendere, insieme ad LTS, la cooperativa che rappresenta tutte le organizzazioni turistiche della provincia, un ruolo attivo in questo processo. I primi passi consisteranno nel monitoraggio e nella raccolta di tutto ciò che è stato fatto fino a questo momento nelle varie località, nell‘elaborazione di un piano di comunicazione strategico, così come nel coinvolgimento attivo della popolazione in alcune decisioni di rilevanza turistica.
L’incontro è stata anche occasione per ascoltare l’intervento di Manuel Bitschnau, membro del direttivo del Bund Österreichischer Tourismusmanager (BÖTM), il Kollegium dei vicini austriaci. Attraverso alcuni interventi realizzati nella località di Montafon, Bitschnau ha illustrato come sia possibile costruire e implementare un atteggiamento positivo ed inclusivo nei confronti del turismo.
Il Kollegium elaborerà gli input raccolti nell’assemblea generale nel corso die prossimi incontri, per lavorare in questa direzione, insieme ad LTS, arrivando al coinvolgimento della popolazione locale nella strategia turistica, contribuendo a salvaguardare un sano sviluppo che tenga conto di chi il territorio lo vive sempre.
„Il turismo è una colonna dell’economia dell’Alto Adige, tradizionalmente radicato nella popolazione. È necessario non sottrarsi al dovere di discutere e considerare la crescente insofferenza nei confronti del settore. Come responsabili delle aziende abbiamo il dovere di agire attivamente e sviluppare soluzioni che possano essere concretamente a favore della popolazione locale”, questa la conclusione del Presidente del Kollegium Werner Zanotti che, a nome di tutte le colleghe e i colleghi, ha riaggiornato il tema alla prossima riunione.